foto: Claudia
Ricamo: Livia

domenica 18 ottobre 2009

Una torta dal cuore morbido...


La mia voglia di autunno si sta sfogando per il momento sulle torte... ieri pomeriggio, nonostante le temperature estive e il terrazzo inondato di sole, ho preparato questa torta che, oltre ad essere facile, ci regala un gran profumo in casa e tanta soddisfazione, eccovi la ricetta!


Tante Ruths Apfelkuchen

50 g burro, 175 g zucchero, 2 uova, 250 g nocciole tritate, 250 g purea di mele, la buccia grattugiata di un limone, 100 g farina, 2 cucchiaini da tè di lievito per dolci, 4 mele a fettine.


Sbattere il burro morbido con lo zucchero e le uova intere fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungere di seguito le nocciole tritate, la purea di mele, la buccia del limone, la farina e il lievito.

Foderate la base della tortiera con carta da forno e imburrate e infarinate il bordo e versatevi la pasta. Tagliate le mele a fettine distribuitele a ventaglio sulla torta, spolverate con due cucchiai di zucchero e infornate a 180° nella scanalatura più bassa per 60 minuti.

A cottura ultimata, scaldate in un pentolino della marmellata di albicocche o della gelatina di cotogne e spennellate la torta prima di servirla!

Per i miei maschietti (che sono tutti molto golosi) ho preparato anche una crema di vaniglia e cannella per darle un tocco in più....


Per la purea di mele: tagliare a pezzetti 300g di mele, aggiungere un po' di succo di limone e un po' d'acqua e lasciar cuocere a fuoco lento. Con il frullino a immersione, ridurre in purea.


Morbida torta a tutti!
Claudia
Foto: Claudia

24 commenti:

"RoseRo ha detto...

deve essere squisito!
decisamente da provare!

G.

Creativando ha detto...

Mi sembra quasi di sentirne il profumo... chissà che bontà...
Rita

Stefy ha detto...

mhhhhhh, come mi ispira...!
un bacio
stefy

MANUELA ALBANESE ha detto...

mamma che bontà, io ho passato il pomeriggio a sgusciare nocciole, non mi sento più le dita e credo di averne ancora circa 5 kg da fare!!! cerco disperatamente aiuto !
Buona domenica sera
manuela e grazie per il bel commento

Milena ha detto...

Oddio la torta di mele, la mia preferita ......
Che bontà !!!!!

Gabi ha detto...

... oh, I just would like to sit down and have a piece of cake with you!
Delicious!!!
Have a good time --- Gabi

Ely ha detto...

che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! questa la faccio di sicuro! mi sembra di sentirne il profumo....mmmmmmmmhhhhhhhh slurp! baci Ely

La Cucina di Lena ha detto...

wow... ke meraviglia!!! =) Lena

milena ha detto...

Claudia posso passare da casa tua a mangiarne una fetta?Dici che arriverei troppo tardi perchè la tua famiglia l'ha già fatta fuori? Peccato!!Proverò a farla e per dispetto ti mostrerò solo la foto !bacioni ..dolcissimi Milena a.

Vania e Paolo ha detto...

E siii...mancava...il tocco in più...:))))
e qui si ingrassa sempre !!:)))
Vania

Anita Camilla Fedrigotti Curti ha detto...

mmmche acquolina in bocca che mi viene guardando questa torta di mele....

Anna The Rooms ha detto...

Non è domenica se non mi fate sognare di leccornie gustate in compagnia con chiacchere, sorrisi e ricami, mi piacerebbe passare con voi un pomeriggio così.

Baci Anna

Anto:o) ha detto...

Buonissima!!! Ha un aspetto favoloso, anzi...goloso!!!
Grazie per la ricetta che proverò sicuramente:o)

Bacioni
Anto:o)

Anna The Rooms ha detto...

Dimenticavo, c'è un premio per voi sul mio blog

Baci Anna

ary ha detto...

La torta di mele mi piace sempre ma con il freddo si gusta il doppio ottima l'idea di aggiungere le nocciole ho già voglia di provarla!

Encarna ha detto...

Deliciosamente antojable!!!

Miky ha detto...

Mi sa che la prossima domenica la preparerò per il dopo "prima confessione" di mio figlio. E' facile, facile, ma di grande effetto. Solo a vederla mi viene l'acquolina in bocca!
Buona serata
Miky

Márti ha detto...

Dear Claudia!!

Thanks for the receipe, I have already baked it, it is really delicious. My family was really happy. I have changed the receipe, because I did not have nuts at home, so I put walnuts instead, but the taste is fabulous.

Love,

Márti.

Unknown ha detto...

E no...e no!!!

Ora prosegue la carrellata delle torte!!!

Oltre ai cioccolatini anche le torte...

Manca il the, mi aspetto la prossima volta...qualcosa inerente al the...

Sento il profumo da qui!

STUPENDA!Tutto! Torta, foto e "profumo".

BACIOTTI. NI

Nadia ha detto...

Adoro le torte di mele!! Questa è si distingue senz'altro dalle solite .... Da provare!! Grazie per la ricetta!!

Luisa ha detto...

Ohhhhhhhh!!!! le torte di mele sono le prime preferite!! questa la salvo!!

Unknown ha detto...

mmmmmhhhh!!!!
Thanks for the receipe
Liebe Grüße
Sonja-Maria

Ninni ha detto...

Mmmmmm...it looks really tasty!
Thanks for the recipe!
Thanks for visiting my blog :)
Ninni

Anonimo ha detto...

good start