foto: Claudia
Ricamo: Livia

martedì 28 ottobre 2008

Quarkkuchen mit Streusel







Quando ho visto per la prima volta questa ricetta, sono rimasta colpita da due cose: l'altezza della torta (un generoso decimetro) e il commento alla ricetta "Die Mühe lohnt sich!", ossia, un po' di fatica ma..ne vale la pena. In effetti c'è un po' da fare ma il risultato è strepitoso!!


Per la pasta frolla:250 g burro o margarina, 125 g zucchero, 1 cc vanillina, 2 tuorli, 375 g farina, 1 c lievito per dolci.Ammorbidire il burro e aggiungere mano a mano tutti gli ingredienti. Vi verrà una pasta tutta sbriciolata dapprima, poi sempre più amalgamata. Riporla in frigorifero per un'ora.
Per il ripieno:
1100 g ricotta, 200 g zucchero, 1 pacchetto intero di vanillina, 1 limone (buccia gratt. e succo), 2 uova intere e 2 albumi (quelli avanzati dall'impasto per la frolla), 50 g fecola di patate. Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un ripieno cremoso.Foderare la base della tortiera con carta da forno e ungere bene i bordi. Togliere la pasta dal frigorifero: metterne da parte 1/4 e stendete il resto nella tortiera. Con una forchetta, fate dei buchetti sulla base e sui bordi. Versate il ripieno e la pasta che avete messo da parte, sbriciolatela sulla superficie (questi sono gli "Streusel"). Cottura: 85 minuti sulla scanalatura più bassa del forno a 180°. Lasciarla raffreddare nella tortiera!!! Questa torta è ottima sia tiepida sia fredda.
Allora: vi ho convinte?

Claudia

25 commenti:

Unknown ha detto...

Si mi hai convinta .............mio marito adora la ricotta!!!!!!!ma ci vogliono un kg.1100 di ricotta????????????x quante persone e'????????????posso dimezzare??????????????baci mela e buon inizio settimana.

Casa Cuori Colori ha detto...

A Apple: Carissima, io ho provato a dimezzarla, viene ugualmente,ma è talmente buona che finisce in un attimo.Io ti consiglio di fare la dose intera e di congelarne ev. la metà.Ricorda che anche in frigorifero si conserva bene per almeno 5 giorni.Claudia

Anita Camilla Fedrigotti Curti ha detto...

MMM che buona che deve essere! Poi a quest'ora della mattina mi avete fatto venire voglia di replicare la colazione.....un caro saluto, Camilla

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

che buona! prendo subito la ricetta
poi vi farò sapere
baci imma

Ilenia ha detto...

Oh mamma!A quest'ora cosa mi tocca vedere, ho la pancia che sta urlando: dammene una fetta please!!!
Mi sa che questa la provo a fare sicuramente.
Grazie per la ricetta,
Ciao,
Ilenia

Anonimo ha detto...

Conosco questa torta... ho orgini tedesche (la mia mamma) ... mi ricordo quando da bambina mangiavo il quark (che è tipo la nostra ricotta)come desserts... quanti ricordi... Ti è riuscita benissimo e chissà che buona!!! Che acquolina!! Mi catturano anche le tazzine che si vedono in sottofondo.. veramente complimenti per il buon gusto!!! Baci Nadia

Angela ha detto...

Quando si tratta di dolci non ci vuole granchè a convincermi!! Anche se a dire la verità riesco meglio con il salato, primi,secondi etc....ma non mi tirerò indietro, non so quando ma la farò sicuramente !! Baci....ed ovviamente bravissima come sempre!

Unknown ha detto...

accidenti che bella torta !!!a me piacciono tanto quelle fatte in casa..cosi soffici ...da gustarmi vicino al fuoco ....in una casetta di montagna.....che..bello

verderame ha detto...

Mi ispira tanto che l'ho già ricopiata sul mio quaderno delle ricette e sono sicura che quando sarà fatta nemmeno una fetta raggiungerà il frigorifero!!
ciao Marina

Germana ha detto...

Caspita è da provare subito!!!!
Me la copio :oP

giuliana ha detto...

sìììììììììììììììììììì...buonissima!!!copio subitissimo la ricetta e...GRAZIE!!!

un bacione da una supergolosa

Giuliana

PAOLETTA ha detto...

aaaaaaaaaaa ma quante cose mi stavo perdendo che meravigliose, meraviglie, merasvigliose!!!!
mera.... potrei continuare una vita ..complimentoni
siete super e che fame di ricotta .....

Elena - Gatti e Crocette ha detto...

Altrochè....ho già voglia di farla, ma spratutto mangiarla...!
Grazie, un bacio Elena

Milli ha detto...

Ma che buona!!!! proverò di sicuro a farla!!
Un bacione
Milli

Paola ha detto...

Ultra convinta! e se permetti me la porto a casa (la ricetta) per provarla al più presto.
ciao.

Giulianadicuore ha detto...

mammamia!
deve essere buona, buonissima!!!!

Catta ha detto...

mai vista una torta tanto alta ma che sembra comunque sofficissima,mi salvo subito la ricetta!
Caterina

Roberta ha detto...

Accidenti e come si fa non provarla!!!!!! Si sente il profumo da qui......
Mi cimenterò in questa impresa.
Bacissimi
Tha

tania ha detto...

ci hai convinte??? di più!!!
baci mary

Anonimo ha detto...

Ei la carissime Claudia e Paola ma la botta.... calorica a quanto ammonta ???? non lamentiamoci poi se ... le braghe non .... .

Va be comunque poi venite a correre con me che bruciamo calorie... ciaoooooo george da mulin neuf mia ul cloney...

Anto:o) ha detto...

Sembra una torta che ho mangiato in Baviera a luglio...buonissima!!!
Ma vi sgraffigno la ricetta...prima o poi la provo e poi vi faccio sapere;o)

Un bacione
Anto:o)

Laura ha detto...

A me sì, mi hai convinta senza durar fatica.
Mi fa una gola la tua torta!
Grazie per la ricetta
Laura

Ely ha detto...

mamma mia ma che meraviglia!!! e visto che oltre a cucire, ricamare e creare qualsiasi meraviglia cucinate anche che ne dite di questa proposta?stò facendo una raccolta di cupcakes vi piacerebbe partecipare? vanno bene ricette già postate e ricette nuove, e anche se non li avete mai fatti può essere una sfida divertente che ne dite? vi aspetto sarei davvero felice che ci foste anche voi baci Ely

Effeti ha detto...

Assolutamente si,mi hai convinto,da provare!
Ciao!

Fulvia

Moni ha detto...

Caspita, non avevo ancora commentato questa irresistibile ricetta! Mi era sfuggito il post! Solo a vedere questa strepitosa torta mi viene un languorino...sarebbe da sperimentare oggi stesso, se non fosse che mi manca la ricotta... :(
Appena esco la compro, nel frattempo stampo la ricetta! Grazie! :)
Monica