foto: Claudia
Ricamo: Livia

domenica 10 agosto 2008

Latte, zucchero e...


Vi ho già detto che mi piacciono i dolci? Tantissimo, anche se d'estate mi sento un po' meno ispirata! Questa passione l'ho trasmessa anche ai miei figli e così...sarà che sta per arrivare un bel temporale, sarà che avevamo tutti voglia di qualcosa di dolce, mio figlio ha preparato queste caramelle. L'aspetto forse non è dei migliori, ma vi assicuro che sono oltremodo deliziose: sono le famose caramelle mou! In origine si chiamano "Nidelzältli" ed erano le tipiche caramelle che si vendevano una volta nelle feste di paese o quando arrivava il luna park. Ho trovato una vecchia ricetta e si possono fare in due modi: dure se si usa il latte e morbide se si utilizza la panna.
Eccovi la ricetta:
2,5 dl latte
40 g burro o margarina
250 g zucchero
1/2 pacchetto di zucchero vanigliato
Riunire tutti gli ingredienti in una padella antiaderente e, a fuoco medio, mescolare continuamente fino ad ottenere una massa color caramello. Purtroppo è necessario mescolare per almeno trenta minuti...ma vi assicuro che ne vale la pena! Scolare la crema su un foglio di carta oleata e lasciar raffreddare.
Come ho detto, se si desiderano morbidi, gli ingredienti sono: 2,5 dl panna, 1 dl latte, 300 g zucchero.
Mentre inserivo la foto...mio figlio ne ha mangiate già la metà: era solo per vedere se erano buone!

Con dolcezza...Claudia

5 commenti:

Schizzo di colore ha detto...

Proverò sicuramente a farle!!
Io faccio spesso le caramelle di zucchero che quando ero bambina si vendevano a Torino a forma esagonale come le "caramelle di Gianduia".
Sono sicura che le tue sono buonissime!!

Anonimo ha detto...

ciao grazie io che son golosona uuuuu
baciotto

Casa Cuori Colori ha detto...

A Schizzo di colore: sono tornata dalle vacanze e...curiosissima...sono andata a vedere come andava il blog! E' stato davvero piacevole trovare i tuoi commenti, soprattutto sulla prima foto, dove spiegavo il senso del nostro titolo. E' veramente bello incontrare persone nuove e scoprire di condividere le stesse EMOZIONI! Grazie,spero a presto! Claudia
a Paoletta: grazie per la tua visita, come dicevo a schizzodicolore...è bello condividere anche la golosità in rete!

Anonimo ha detto...

qst blog e veramente una delizia x i miei oki e x ... il mio palato ke ha provato le caramelle mu!!grazie x la ricetta!! brave e complimenti alle bellissime descrizioni ke ti accompagnano in un mondo ancor piu bello pieno di cuori e colori!!!

by un altro M

Unknown ha detto...

Ciao!! Ma non ci posso credere..poco fa mi è venuta voglia di caramelle mu e mi sono detta: Google ha la risposta! Quindi digita subito e..bè, a quanto pare ad avere la risposta eri tu: primo risultato! Complimenti e grazie per i suggerimento!!