foto: Claudia
Ricamo: Livia

mercoledì 31 dicembre 2008

Buoni propositi....

Per il nuovo anno che sta per arrivare, Livia ci propone un altro dei suoi ricami...speciali...un tripudio di crocette fitte, fitte su lino 16fili, nel suo colore preferito DMC 931 e con un cuore bianco nel centro che brilla di luce propria! Semplice e fresca la frase: dovremmo metterla in pratica tutti!
Di cuore, auguriamo a tutti un Felice Anno Nuovo!
Claudia, Paola e Livia

Ricamo realizzato da: Livia

Foto: Claudia

venerdì 26 dicembre 2008

Un po' di riposo per la piccola renna...


Guardando questa tenera renna bianca, mi vien da cantare "..Joy to the world the Lord is come..."


Anche il nostro blog andrà un po' in vacanza... una breve settimana per riprenderci un po' !Ancora un caldo abbraccio con una bella fetta di soffice pandoro e uno spruzzo di allegria!
A presto
Claudia con Paola e Livia
Cucito creativo: Paola
Foto: Claudia

giovedì 25 dicembre 2008

Buon Natale!!

Buongiorno a tutti! Quale miglior modo per iniziare il 25 dicembre se non con un presepe?

Quello che vedete è di Paola: lo prepara personalmente ogni anno con molta passione e cura dei dettagli. Ogni statuina ha la sua storia, alcune hanno più di mezzo secolo e il loro fascino rispolvera i ricordi, le luci, i profumi dell'infanzia... E' bello pensare che un oggetto, anche il più umile, riassuma e ricordi la storia delle nostre generazioni!
Ci piacerebbe stringere la mano a ognuna di voi e farvi gli auguri di ogni bene. Siccome non è possibile, mandiamo questi buoni pensieri nell'etere e se anche voi farete altrettanto, in qualsiasi luogo vi troviate e in qualsiasi situazione, si ritroveranno lassù e staranno vicini!
Di cuore: Buon Natale!
Claudia con Paola e Livia

mercoledì 24 dicembre 2008

...tepore di vigilia...

Eccoci quasi al traguardo: ogni anno la stessa storia, sempre in corsa contro il tempo, preoccupati di non dimenticare nessuno, di portare una piccola gioia a tutti coloro che ci stanno vicino... Ma ora mettiamoci calmi e assaporiamo l'ultimo pezzettino di questo racconto che riguarda tutti noi...


La grande fiera del giocattolo - ultima parte -

Il bambino si girò e stava per scappare piangendo nella sua stanza, ma inciampò in un pacchetto tutto bianco avvolto con un nastro rosso. Si chinò e seduto sul tappeto cominciò ad aprire il pacco. Era triste e cercò di consolarsi con questo nuovo regalo. I genitori si guardarono perplessi. Quindi il padre chiese: “Non credevo ci fossero altri regali... Sei stata tu?”.
“No!”, rispose la mamma. “Sono rimasta tutto il giorno a casa a preparare il pranzo. Non so chi possa averlo messo sotto l'albero di Natale!”.
Il padre si avvicinò preoccupato al bambino e al regalo. Voleva sapere da dove provenisse e soprattutto assicurarsi che non contenesse qualcosa di pericoloso.
Il bambino intanto aveva aperto delicatamente il pacco e con sorpresa tirò fuori una palla rossa con tanti puntini bianchi, come tanti fiocchi di neve. Il padre guardò il figlio ed il regalo e poi prese la scatola per vedere se c'era qualche bigliettino con il nome di chi lo aveva regalato. Con stupore lo trovò: “Babbo Natale”. Chiuse gli occhi pensieroso e subito si ricordò del vecchio con la lunga barba bianca che incuteva tanto rispetto. Poi si ricordò anche dello specchio e delle parole che erano scritte all'ingresso della stanza: “Qui puoi trovare il regalo più bello per tuo figlio”. E finalmente capì anche lui e si commosse. Nello specchio aveva visto la sua immagine e si rese conto che lui stesso era il regalo più bello per suo figlio! Questo il giardiniere l'aveva capito subito!
Abbracciò il bambino e piangendo di felicità esclamò: “Oggi non parto. Rimaniamo insieme... Oggi sei tu più importante del mio lavoro. Dai che usciamo in giardino... giocheremo con la palla nuova e la mamma farà il tifo per noi”.
Mentre tutta la famiglia usciva felice per giocare insieme, cominciò a nevicare anche là dove abitava il bambino che, da quel giorno, non si sentì più solo e triste.

Racconto tratto dal libro "C'era una volta il Natale", pubblicato su gentile concessione dell'autore, Giuseppe Veronese.

Mi auguro che tutti abbiate trovato il "regalo più bello" e chi lo riceverà ve ne sarà grato....

Vi auguriamo Buon Natale e vi ringraziamo di tutto cuore per la vostra amicizia!
Con affetto,
Claudia, Paola e Livia
Cucito creativo: Paola
Foto: Claudia

martedì 23 dicembre 2008

Din din din...renne in arrivo!!


Campanelle vere...


paesaggio invernale...




Secondo voi: chi l'ha ricamato (e anche confezionato)?
Un ricamo così preciso e dettagliato...solo Livia poteva farlo! Spero che le foto rendano l'idea dell'eleganza e della finezza! Ragazze, non trovo più aggettivi nuovi per commentare i lavori di Livia: la prossima volta farò "copia-incolla" , credo sarete tutte daccordo con me!

Claudia

Ricamo realizzato da: Livia

Cucito creativo: Livia
Foto: Claudia

lunedì 22 dicembre 2008

Petites histoires de Noël - 4 -

Ma cosa porta nel sacco..?


Semplici, candidi, morbidi fiocchi di neve...


ecco l'ultimo della serie "Santa Collection 1996-1999": quale vi è piaciuto di più?

Ricamo realizzato da: Livia (The Prairie Schooler, Santa Collection 1996-1999)

Foto: Claudia

domenica 21 dicembre 2008

Quarta domenica d'Avvento

Buongiorno a tutti, ecco un altro gioiello di Livia. Più lo guardo e più resto incantata a guardare i piccoli dettagli: la renna che sporge dallo steccato, la slitta con i pacchetti, i nastrini sui regali, i bambini che tirano la slitta, la neve sugli alberi...devo continuare? Ho cercato di fotografare questo quadro in più punti affinché possiate sgranare gli occhi proprio come me inoltre, mi sembrava che il soggetto si adattasse molto bene anche alla nostra storia...

E ora è il momento della penultima puntata del nostro racconto, buona lettura!


La grande fiera del giocattolo - parte quarta -


Il giorno di Natale, la figlia del giardiniere aprì il regalo e tutta felice ammirò con gioia le bellissime penne colorate ed i grandi fogli bianchi da disegno che suo padre le aveva comperato alla grande fiera del giocattolo. Si alzò e lo abbracciò: “Grazie papà, così potremo disegnare insieme tutte le belle cose che hai visto alla fiera”.
“Non solo, bambina mia”, disse il padre. “Potremo disegnare altre cose molto più belle, per esempio la neve... Guarda fuori dalla finestra... sta ancora nevicando! Sai, questa notte, dopo molti anni, ha nevicato tantissimo. E siccome tu non hai ancora visto la neve, più tardi andremo con la mamma a fare una passeggiata tutti insieme e così potrai toccarla e giocare. Potremo lanciarci palle e fare un pupazzo... Vedrai che bello!”. Anche il figlio del banchiere era contento quel mattino. Stava aprendo un grandissimo pacco ricevuto in regalo. Con sorpresa non finiva più di tirare fuori dal pacco tanti piccoli vagoni di un treno; c'erano anche le rotaie e molte casette che figuravano da stazioni e case di campagna, verde per i prati, per i monti, alberi e siepi, e persino un fiumicello con i suoi ponti.
Era molto felice: sicuramente il papà lo avrebbe aiutato a costruirlo... oggi finalmente era tutto il giorno a casa con lui e la mamma. Ma, mentre si avvicinava per abbracciarlo e ringraziarlo, suonò il telefono. Il padre si alzò dalla poltrona e andò a rispondere. Il suo viso si fece serio. Riattaccò e guardando un po' triste la moglie ed il figlio riferì: “Anche oggi il lavoro mi chiama! Mi dispiace molto, ma domani devo essere a New York per una conferenza importante. Devo partire subito!”.
La moglie non disse nulla. Era abituata. Il bambino invece ci restò male. Il suo viso si fece triste e gli spuntarono due lacrime. Il papà lo notò e cercò di consolarlo: “Non piangere! Lo sai che ti voglio molto bene. Poi, per il trenino, non occorre proprio che ci sia anch'io! Potrai costruirlo con la mamma...”.


L'ultima parte del racconto sarà pubblicata mercoledì 24 dicembre, Vigilia di Natale!

Buona domenica a tutte,
Claudia con Paola e Livia

Ricamo realizzato da: Livia (Côté Lac by Nicole Fuhr, Genève,lino 16 fili)

Foto: Claudia

sabato 20 dicembre 2008

Petites histoires de Noël - 3 -



Che delizia...come può un cuscinetto contenere così tanti piccoli dettagli che mi fanno impazzire??!!??


esprime tutta la dolcezza dello stile country!
Ricamo realizzato da: Livia (The Prairie Schooler, Santa Collection 1996-1999)
Foto: Claudia

venerdì 19 dicembre 2008

Per un'amica molto speciale

A Claudia con tutto il mio cuore... BUON COMPLEANNO...



Paola

PS: per favore qualcuna di voi può darmi asilo politico, perchè dopo averlo visto Claudia mi verrà a cercare per darmele...!!!

Magie country

La nostra Paola è come il vaso di Pandora: ma quante risorse questa fantastica amica, anche la pittura country!!!! E' uno dei suoi primi "tentativi", come lo ha definito lei, ed è già bellissimo e soprattutto originale....


l'idea di dare una vita nuova a una semplice bottiglia....

trasformarla in Babbo Natale e metterla accanto a un albero di Natale del tutto inusuale (semplici rametti decorati con mini palline e messi in una delle mie caffettiere!). Basta davvero un po' di fantasia ed é subito atmosfera!!


Claudia
Country painting realizzato da: Paola
Casa: Claudia
Foto: Claudia

giovedì 18 dicembre 2008

Luci e ombre



Le foto sono un po' buie ma non ho volutamente usato il flash: volevo che l'incanto della luce delle candele si diffondesse anche nel blog quindi...solo la luce di questi lumini e i bagliori del caminetto!
L'alberello è uno schema di "The Prairie Schooler" di qualche anno fa e ha preso posto su di un vecchio candelabro: ancora uno spruzzo di nostalgia!
Claudia

mercoledì 17 dicembre 2008

Petites histoires de Noël - 2 -

Ecco ancora un babbo Natale....

oggi è la volta dei biscottini allo zenzero...

guardate le bacche dell'agrifoglio...
e la casetta di pan pepato con il tetto zuccherato, i canditi...


Ancora una volta Livia ci regala un delizioso ricamo: personalmente, adoro tutti gli schemi della Prairie Schooler, mi piace lo stile sobrio ma al tempo stesso caldo ed elegante e Livia...be' ... Livia è magica a realizzarli!

Claudia

Ricamo realizzato da: Livia (The Prairie Schooler, Santa Collection 1996-1999)
Foto: Claudia

martedì 16 dicembre 2008

Trionfo di...cuori a casa di Paola

Ecco come si presenta il mio camino quest'anno..!!!





Anche lui ogni anno cambia aspetto...i cuoricini sono un altro mio lavoro di un paio d'anni fa...li avevo fatti per l'albero e dopo essere stati rinchiusi nello scatolone fino ad ora, quest'anno anche loro hanno il loro trionfale ritorno...!!!
Carissime, i tempi sono sempre più frenetici per l'imminente festa...non vorremmo dimenticare nessuno nel rispondere ai vostri commenti ma potrebbe anche succedere...perciò ci scusiamo in anticipo se ciò dovesse accadere: un bacione a tutte!
Paola
Ricamo realizzato da: Paola
Cucito creativo: Paola
Foto: Paola

lunedì 15 dicembre 2008

L'albero di Claudia




Finalmente sono riuscita ad addobbarlo...è il primo anno che sono così in ritardo, normalmente lo faccio già per la prima domenica d'Avvento...

Il mio non è un albero vero, non profuma di resina, è nostalgico, un po' shabby e molto love! Sì, i cuoricini non potevano certo mancare e quelli in stoffa sono stati tutti cuciti a mano da me!

Le altre decorazioni si sono aggiunte con gli anni: ognuna ha la sua storia...

e...che dire...ci sono così affezionata! Ora accendo un po' di candele profumate ed è magia!

Claudia

Foto: Claudia

Casa: Claudia

domenica 14 dicembre 2008

...dopo i mercatini...



dopo le luci dei centri commerciali, dopo la fatica per trovare un buco dove infilarsi per prendere un caffè...chiudo la porta di casa e cerco di creare un'atmosfera un po' più rilassata, accendo il camino che, per l'occasione, si veste a festa con la scatola dei fiammiferi ricamata, accendo le mie immancabili candele e...spero di non addormentarmi sul divano....buonanotte a tutti!
Claudia
Foto: Claudia