foto: Claudia
Ricamo: Livia

domenica 30 novembre 2008

Prima domenica d'Avvento


Buongiorno a tutti! Oggi è la prima domenica d'Avvento: per questo periodo magico abbiamo pensato di farvi un "regalo". Abbiamo scelto un racconto di Natale che pubblicheremo in cinque puntate: un racconto tenero per voi ma che potrete leggere anche ai vostri figli. Un racconto toccante che ci invita a riflettere su ciò che spesso non riusciamo ad esprimere con parole nostre. Sebbene forse possa apparire un po' antiquato parlare di sentimenti nella nostra epoca così illuminata... be'...io ci credo ancora tanto e sono convinta che anche voi siate coinvolte almeno quanto me: lo "leggo" tra le righe dei vostri commenti e mi sento tanto simile a voi. Perciò non mi resta che augurarvi una piacevole lettura!

La grande fiera del giocattolo

In una città con tantissimi bambini era finalmente arrivato l'avvenimento dell'anno: la grande fiera del giocattolo.
Natale era infatti alle porte e ogni anno, in questo periodo, la città organizzava la fiera. Era una fiera molto conosciuta: i venditori venivano da tutte le parti del mondo per far conoscere la loro merce. Là vi erano tutti i regali possibili che i genitori potevano fare ai loro bambini per renderli felici.
Per l'occasione, un ricco direttore di banca decise di prendere il pomeriggio della vigilia di Natale libero: voleva anche lui visitare la fiera quest'anno! Mentre si avviava, pensava tra sé: "Questo Natale voglio regalare al mio bambino una cosa molto bella ed interessante. Me lo posso permettere... Ho lavorato sodo tutto l'anno e sono disposto a spendere molto... anzi... tantissimo!".
Quello stesso pomeriggio anche un giardiniere si recava alla fiera e camminando pensava: "È stato un anno un po' duro con il mio piccolo stipendio, però sono riuscito ugualmente a risparmiare un pochino... spero di poter comprare qualcosa di carino alla mia bambina"...

Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità?... la prossima puntata uscirà domenica 7 dicembre!

Buona domenica a tutte,


Claudia con Paola e Livia

Ricamo realizzato da: Claudia (R.Parolin, "Joyeux Noël", lino 16 fili, DMC 815 1 filo)

Foto: Claudia

sabato 29 novembre 2008

Premi




Premio Coccola

Un grazie di cuore va a Paola,che ci ha donato questi tenerissimi premi...!
A nostra volta vogliamo donarli a voi tutte che venite a trovarci!

Paola Claudia Livia

venerdì 28 novembre 2008

È arrivata...


finalmente anche da noi...!!!

Foto: Paola

mercoledì 26 novembre 2008

Ed ecco...


Theo...!!!

Ve lo avevo detto che era molto diverso dall'originale...!!!

Da apina a rennina...e forse dovrei cambiargli nome...!!!

E qui ci casca...il CONCORSO.....dateglielo voi un nome...!!!

Forza sbizzarritevi, poi la mia piccola peste sceglierà una di voi...e la fortunata potrà battezzarlo direttamente a casa sua...!!!

Vi do tempo fino a domenica...!

Che ne dite...ci state?

Paola

Foto: Paola

PACCO

Ieri pomeriggio il postino mi ha consegnato un pacco giallo...me lo ha inviato la carissima Tha con il premio del suo 1° "concorso orsetto Tilda"...ed ecco le meraviglie che vi ho trovato...

dei sottopentola a forma di mela, una stoffina con un bellissimo albero di natale e orsetti, una ghirlanda, una candela profumata alla vaniglia, un pacchetto di fichi secchi con le mandorle e per ultimo la sua mitica Tartatha...tutto accompagnato da un bellissimo bigliettino con dolcissime parole...!!!
GRAZIE DI CUORE...sei davvero un'amica speciale!!!!!

Paola

martedì 25 novembre 2008

Addobbando l'albero...




Tra una settimana inizia l'Avvento e sto già pensando a come addobbare l'albero: in rosso, in bianco...? Nel frattempo vi propongo questo ricamo originale e fiabesco realizzato da Livia: una festa di colori e un invito a guardarlo e riguardarlo per scoprirne tutti i segreti!Claudia
Ricamo realizzato da: Livia (Cricket Collection, Second Story)
Foto: Claudia

lunedì 24 novembre 2008

Bonheur d'hiver





Chi di noi non sogna la neve? Qui da noi l'avevano prevista ma..è sceso il vento e ha spazzato via tutte le nubi...che delusione! Mi sono consolata a ricamarla, anche se manca il suo profumo e quel delizioso silenzio che solo la neve sa regalare!
Buona settimana a tutte!

Claudia
Ricamo realizzato da: Claudia (Bleu de soie, Collection Pomme de pin: Bonheur d'hiver)

Foto: Claudia

Cucito: Claudia (era solo quadrato...non ho fatto fatica!)

Cuoricini: ...un regalo di Paola....

domenica 23 novembre 2008

Club delle stoffine...THEA


Questa è la versione originale Tilda ...

ed ecco la mia Thea, creata per il lavoro comune del club delle stoffine proposto da Tha, , un piccolo fiore con stoffine classiche... amo molto questi colori, spero che siano graditi anche a voi...!!!
Fra qualche giorno posterò anche Theo, ma sarà sicuramente MOLTO diverso da come ve lo aspettate...un Theo versione natalizia...!!!

Vi ho incuriosite...? Allora a presto...Paola

Foto: Paola...e si vede!

venerdì 21 novembre 2008

DMC 815



...ragazze...ho esaurito gli aggettivi: cos'altro aggiungere davanti a questo ricamo di Livia? Provate a commentare...io, nel frattempo, auguro a tutte voi di "inciampare" sempre nelle radici del bene!

Claudia

Ricamo realizzato da: Livia (Renato Parolin)
Foto: Claudia

giovedì 20 novembre 2008

Le cassettiere





Quando curioso tra i vari blog, spesso trovo la rubrica "La soffitta" e tutti i tesori che contiene. Né io né Paola ne possediamo una, ma abbiamo scoperto che le nostre cassettiere contengono di tutto. La stoffa a pois che vedete nella foto è stato un acquisto poco convinto di Paola: comperata, riposta nel cassetto e dimenticata. Lo stesso vale per il filo sfumato del ricamo: scovato nelle profondità della mia cassettiera, acquistato almeno quattro anni fa e dimenticato. Ed ecco che dalle nostre cassettiere nasce il cuscinetto in cooperazione: io ho realizzato il ricamo e Paola l'ha reso straordinario con i dettagli: stoffe coordinate, pizzi e un interno....profumatissimo!

Cosa dite, inauguriamo un nuovo appuntamento: "Ci vediamo nella cassettiera"?...scherzo, però....forse sarebbe divertente!

Claudia

Ricamo realizzato da: Claudia
Cucito creativo realizzato da: Paola
Foto: Claudia

mercoledì 19 novembre 2008

Guantino...delizioso



Quanti soggetti si potrebbero ricamare per il periodo invernale... Paola ha scelto il guantino e con questo parteciperà allo SWAP di Natale proposto da Luijo. Sarebbe davvero incantevole poterci infilare la mano intirizzita dal freddo e sentirci avvolgere dalla morbidezza e dal calore....Paola, Paola...ci fai sognare!!

Claudia

Ricamo realizzato da: Paola

Cucito creativo: Paola

Foto: Claudia

martedì 18 novembre 2008

Raccogliendo foglie...



Sabato in montagna: una gran lavorata, abbiamo raccolto una marea di foglie e, tra un the e una chiacchierata, ho ultimato questo breve lavoretto per un'amica. Il ricamo è molto semplice e i bottoni fanno il resto...

Claudia
Ricamo realizzato da: Claudia
Foto: Claudia

lunedì 17 novembre 2008

Dolci tentazioni



Cosa starà preparando questo simpatico pasticcere? Una torta? dei biscotti? dei cioccolatini? Qualunque cosa, purché sia dolce e fragrante, altrimenti...che Natale sarebbe senza i suoi profumi!
Claudia

Ricamo realizzato da: Livia (Cricket Collection, First story)

Foto: Claudia

domenica 16 novembre 2008

Petits décors de Noël





Anche la mia cucina ha voglia di Natale così, con piccole cose sto sostituendo il blu con il rosso...Ecco qui due piccoli cuscini che metterò nell'angolo della panca, pronti ad accogliere i visi assonnati dei miei due ragazzi e a regalare il primo sorriso del mattino!

Claudia

Ricamo realizzato da: Claudia
Foto: Claudia

sabato 15 novembre 2008

Aspettando l'inverno





"...stoffa vichy, bottoni in legno, scopina, rafia e....eccomi qui! Sembro dire ..ooohhhh!!...in effetti guardo Paola e penso che mi ha fatto molto bene. Che ne dite? "

Sono daccordo con lui: solo guardarlo...mi riscalda il cuore! Claudia

Cucito creativo realizzato da: Paola
Foto: Claudia

venerdì 14 novembre 2008

....lutins...in lavorazione



Psst....vi faccio sbirciare un po' del ricamo che Livia sta ultimando... E' così meraviglioso e ricco di dettagli che...lo metterei in mostra tutto il tempo dell'anno!
Claudia
Ricamo realizzato da: Livia ("Le joyeux Noël des lutins" di Candice Mendousse, DMC 815)
Foto: Claudia

mercoledì 12 novembre 2008

Doppio uso...


Ecco un'altra delle mie tazzine...Perché mi è piaciuta?Per la misura insolita: troppo grande per un espresso e troppo piccola per un tè. Allora sapete come la uso? Quando ho voglia di stringere tra le mani una tazza di cioccolata calda e profumata ma...il tempo è poco...mi preparo una "mezza" cioccolata: dimezzo le calorie e mi gusto il breve istante di piacere!

Claudia

Foto: Claudia

La famiglia delle renne



Dopo tanti cuoricini....arrivano le renne! Lo schema l'ho acquistato già l'anno scorso ma non ho mai avuto tempo di realizzarlo. Vi ricordate i cuoricini lilla che continuavo a fare e disfare? Ecco, anche le renne hanno seguito la stessa scia! Infatti lo schema presentava dei "finti" mezzi punti, cioè dei punti interi ma realizzati su un solo filo anziché su due...non l'avevo capito subito e così, poverine, erano tutte scalate! Ora sono terminate: hanno una linea morbida e attendono di essere confezionate a festa dalle mani di Paola!

Claudia
Ricamo realizzato da: Claudia (TF-Stickdesign, Nordischer Winterzauber, DMC 815)
Cuscinetto per le forbici realizzato da: Paola
Foto: Claudia

martedì 11 novembre 2008

Ancora una dolcezza




Tenerissimo l'orsetto Tilda che ha realizzato Paola: vien voglia di proteggerlo! Sarebbe carino infilarlo in una tasca e quando l'umore va giù...be'...lo guardi e ti ritorna il sorriso: sono convinta che funzioni!

Claudia

Cucito creativo realizzato da: Paola
Foto: Claudia

lunedì 10 novembre 2008

Love, hope and peace


Livia ha terminato altre due miniature: solo la sua pazienza certosina poteva realizzare questi cuscinetti! Oggetti preziosi che regalano eleganza agli ambienti prima, durante e anche dopo le feste...
Ricamo realizzato da: Livia
Foto: Claudia

domenica 9 novembre 2008

...profumo dal forno...





L'altra settimana i nostri ragazzi erano a casa in vacanza, visto il tempo da lupi che ha fatto, mia figlia Denise ci ha deliziato con una delle sue torte...!!!
Ormai è molto più brava di me e questa, anche se la crema le è uscita un po' meno densa del solito, è una sua specialità...e vi assicuro che è una vera delizia...!!!

Torta della nonna

Tempo di preparazione:
Per la pasta frolla: 30 minuti + 1 0ra di riposo in frigo
Per la crema: 30 minuti + il raffreddamento
Per la cottura: 40 minuti


Per la pasta frolla: 300g farina , 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci, 120 g burro, 170g zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, sale.


Per la crema pasticcera: 3/4 lt di latte fresco, la scorza di mezzo limone, 200g zucchero, 8 tuorli, 50g farina, un pezzetto di baccello di vaniglia (non gli aromi).
Per la decorazione: Pinoli e zucchero a velo.
Crema pasticcera: mettere il latte,la vaniglia e la scorza di limone in un tegame e mettere sul fuoco. Nel frattempo sbattere gli 8 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma quasi bianca, aggiungere 50g di farina setacciata. Amalgamare bene, a questo punto unire il latte bollente continuando a mescolare. Versare il tutto nel tegame dove si è fatto scaldare il latte e a fuoco basso, sempre mescolando, attendere che la crema si addensi. Diventerà densa dopo poco più di 10 minuti.Togliere dal fuoco e continuare a girare fino a che la crema non si raffredda. Mettere in frigo.
Pasta frolla: mettere i 300 g di farina sul piano di lavoro insieme al lievito vanigliato, unire il burro ammorbidito a temperatura ambiente e impastare fino ad ottenere un composto sbriciolato. A questo punto aggiungere l'uovo, il tuorlo, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio con cui si deve formare una palla da avvolgere nella pellicola trasparente. Mettere in frigo per 1 ora.
Accendere il forno a 180° C. Stendere la pasta frolla su un foglio di carta forno di uno spessore di pochi mm. Mettere la carta forno dentro una tortiera a bordi alti e bucherellarla. Farcire con la crema e livellare. Coprire con uno strato uniforme di pinoli. Formare il contorno della torta rigirando i lembi della pasta frolla verso la farcia. Cuocere per 40 minuti.


La preparazione è un po' lunghetta, ma ne vale la pena.....buon appetito...!!!
Buona domenica a tutte,
Paola

Torta: preparata da Denise
Foto: Paola